acrobatica1La Ginnastica Acrobatica, o Acrogym, è una disciplina della ginnastica; in passato in Italia aveva anche il nome di “Acrosport”. È una disciplina eseguibile individualmente o a squadre.

Questa disciplina si pratica a livello agonistico e comprende 3 elementi fondamentali: la striscia acrobatica con Pedana Air Track ( novità assoluta nel sud Italia ), il trampolino elastico e il corpo libero. La striscia acrobatica presenta elementi semplici collegati tra loro per formare elementi più complessi. Il trampolino, invece, si usa in 2 modi: si può utilizzare dritto per i vari salti in avanti, mentre lo si gira quando vanno eseguiti salti all’indietro.
L’Acrosport è una ginnastica di tipo acrobatico, eseguita su una base musicale che prevede la combinazione di movimenti, elementi coreografici e complessi elementi di acrobatica attraverso un preciso lavoro posturale. Si svolge a coppie, in terzetti, una squadra dove prevale il lavoro di gruppo, la fiducia e la responsabilità di ciascuno nei confronti degli altri compagni ma dove è comunque indispensabile l’apporto individuale.
È una disciplina che impegna l’atleta sia sotto il profilo fisico che psicologico.