Alimentazione, metabolismo e sport: interessante convegno a Galatina

0
413

Il prossimo 15 gennaio, alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Hermitage di Galatina (LE), si terrà un importante convegno su alimentazione, metabolismo e sport, temi interdipendenti che sono alla base del benessere psico-fisico di ogni persona.
L’iniziativa nasce per volontà della nota Polisportiva Zen Shin di Galatina, associazione attivissima sia in ambito agonistico sia in ambito informativo-scientifico, con numerosissimi incontri e convegni di ampio respiro culturale organizzati nel corso dell’ultimo ventennio.

L’Avv. Vincenzo Russo, in qualità di segretario della Zen Shin e dunque di “padrone di casa”, aprirà l’incontro introducendo l’intervento di Roberto Tondo, tutor per la forma fisica, personal trainer ed educatore metabolico, nonché  principale riferimento del M° Antonio Buono – direttore sportivo della Polisportiva Zen Shin – per quanto attiene all’ottimizzazione della preparazione atletica dei propri agonisti dal punto di vista alimentare. Roberto Tondo è presente su numerose riviste scientifiche di settore quali “Cultura fisica” e Olimpian’s news, è tecnico abilitato per la valutazione della composizione corporea metodo BIA dell’Akern, tecnico dell’allenamento natural di cultura fisica metodo BIIO ed opera nel mondo del wellness e del fitness da oltre trent’anni.

Oltre a trattare in generale l’argomento del rapporto tra sport e alimentazione, il convegno affronterà il tema della rieducazione metabolica nello sport, vale a dire ciò che attiene alle strategie sportive, alimentari e comportamentali di indirizzo e gestione del metabolismo, con un focus su sarcopenia ed insulinoresistenza, fenomeni forse poco noti tra la gente “comune” eppure decisamente importanti, poiché incidenti nell’alterazione del metabolismo e più in generale della forma fisica e della salute.
L’iniziativa, che gode tra l’altro del patrocinio della federazione di arti marziali PWKF, è aperta alla libera e gratuita partecipazione della cittadinanza, che pertanto è calorosamente invitata a partecipare.

ViRus

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here