Appuntamento in palestra domenica 25 alle 10:30

Il 25 novembre ricorre la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al fine di orientare la riflessione pubblica su un problema di grande rilevanza sociale.

Anche la Zen Shin intende onorare questa ricorrenza e quest’anno lo farà con la partecipazione alla rassegna intitolata “#lacrimescarlatte” che racchiude una molteplicità di eventi culturali e sociali, organizzati dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Galatina, in collaborazione con scuole ed associazioni locali.

Tra queste ultime sarà presente anche la ASD Polisportiva Zen Shin che parteciperà ad uno dei momenti conclusivi della rassegna, organizzando una lezione intensiva di difesa personale dedicata alle donne. Lo scopo è duplice: quello, in primo luogo, di evidenziare il lato più brutale della violenza, ossia l’aggressione fisica che spesso porta addirittura alla morte della vittima; e, in secondo luogo, quello di comunicare che le arti marziali non sono violente ma, viceversa, sono utili a conferire a chi le pratica un aumento di autostima e consapevolezza che può portare a gestire meglio anche le situazioni di grande criticità, come appunto il momento dell’aggressione.

La lezione, del tutto gratuita, si terrà domenica 25 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, presso i locali della Zen Shin, in via C. Galluccio n.46, a Galatina.

Non è del resto la prima iniziativa di questo genere voluta ed organizzata dalla Zen Shin, la quale, oltre che per le attività sportive svolte ed i risultati agonistici raggiunti, è nota anche per le iniziative ed i progetti sociali che realizza, spesso pure in collaborazione con gli Enti Pubblici e privati.